COME SPARGERE IL SALE SULLA NEVE
10/02/2022LA MANUTENZIONE DEL CAMPO DA CALCIO
24/02/2022Il compostaggio è un processo di riciclaggio dei rifiuti organici attraverso il quale si ottiene un ottimo fertilizzante naturale, chiamato “compost”.
Più del 40% dei rifiuti che produciamo, infatti sono organici. Questo è già un buon motivo per giustificare la raccolta differenziata prima e il riciclo poi di questo tipo di rifiuti.
- Cos’è il compost
Il compostaggio è un sistema estremamente utile a valorizzare residui organici della cucina, del giardino o del campo. Ci permette di trasformare rifiuti in una preziosa risorsa per le nostre coltivazioni.
Apportare compost al suolo, quindi sostanza organica, è indispensabile per la rigenerazione dei terreni, che in molti casi risultano depauperati di humus, minerali e microrganismi. Il compost aumenta il livello di sostanza organica e contribuisce a quei processi di rivitalizzazione del Suolo, indispensabile alla Vita ed indispensabile per tutti noi che dipendiamo imprescindibilmente dalla Terra.
Il compost da giardino non è altro che un terreno soffice, simile all’humus presente nel sottobosco, ricco di sali minerali e molto ossigenato. Grazie al compostaggio da giardino si otterrà un fertilizzante naturale e si terrà anche in ordine l’orto, eliminando scarti di vegetazione.
Questi rifiuti, pur essendo naturali, non consentono alle piante di crescere rigogliose e forti. Un’accurata pulizia del giardino deve essere svolta con precisione, sia per rinforzare le piante che per tenere lontani gli insetti e le bestiole dai rovi e dalle foglie secche.
- Utilità di fare il compost
Un buon compost deve avere un corretto rapporto tra carbonio e azoto, per innescare un procedimento sano di biodegradazione della materia. Semplificando si tratta di miscelare elementi “verdi” ed elementi “marroni”.
La componente verde è formata da scarti di cucina e sfalcio d’erba, mentre il “marrone” può provenire da paglia, foglie secche e proprio dalle ramaglie.
Trattandosi di rami infatti i residui di potatura risultano un materiale carbonioso, che tende a controbilanciare il compostaggio troppo umido che può dare luogo a marciumi e fetore. Se viceversa si esagera con le ramaglie in compostiera o cumulo vedremo il processo di degradazione rallentare, aggiungendo materia verde e bagnando il compost si potrà far ripartire l’attività dei microrganismi decompositori.
Fare compost in giardino significa dare una seconda vita a i nostri rifiuti: rispettando l’ambiente si otterranno dei risultati inaspettati: il terriccio che preparato sarà molto più ricco di quelli abitualmente in commercio!
Se vuoi sapere come conservare al meglio il tuo prato per tutto l’anno, vai a questa pagina