
SICCITÀ, RISCHIO INCENDI E PULIZIA DEL VERDE
11/08/2022
CAMPI DA CALCIO SINTETICI E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
25/08/2022Quad, ovvero l’alternativa del trattorino
Il quad è un mezzo utile in diversi contesti, ma soprattutto fa parte del campo dell’agricoltura di precisione. Può essere utilizzato nelle serre e nei vigneti, nei terreni in pendenza e per gestire i pascoli nei terreni in piano.
Possono essere anche impiegati in operazioni di rilievo e potenzialmente pericolosi grazie alla loro capacità di caricare o trainare appositi apparati di misura dotati di sensori. Questi sensori possono servire nei vigneti, frutteti e seminativi o anche in normali operazioni aziendali nella mappatura del campo agricolo.
Normative quad in agricoltura
Ci sono due modi per l’omologazione del quad: il primo come quadriciclo stradale o essere omologato come targa gialla per le applicazioni agricole.
Quest’ultimo è collocato nella categoria T3/B e non ha alcun limite di potenza e velocità, ma deve rispettare ugualmente le norme della strada.
Possono salire due persone, è consentito il traino di rimorchio su strada e al momento non serve la revisione.
E’ necessario essere in possesso della patente di categoria B a meno che non entri a far parte delle macchine operatrici di dimensioni eccezionali, e che dunque serva la categoria C1.
Attrezzature agricole
Su alcuni quad è possibile applicare le attrezzature agricole per trattori e trattorini, come per esempio le trinciaerba con la loro velocità di taglio sono ideali per la tranciatura di erba e piccoli sarmenti di vigneto. Le falciatrici, invece, sono molto leggeri e performanti; le zappatrici hanno un’elevata versatilità e i rasaerba che sono dotati di scarico laterale.
