
INVESTIRE IN AGRICOLTURA OGGI
02/03/2023
COME E QUANDO SPAZZOLARE L’ERBA SINTETICA
30/03/2023L’erba sintetica per i campi sportivi è una soluzione relativamente recente, un prodotto altamente performante e in continuo miglioramento. I manti sportivi in erba artificiale sono stati installati in numerosi impianti sportivi di tutto il mondo, preferendo l’erba sintetica all’erba naturale. Quali sono le motivazioni che spingono progettisti e responsabili tecnici a scegliere l’installazione di manti in erba sintetica all’interno degli impianti sportivi? Prima di rispondere a questa domanda, alcuni dettagli in merito all’erba sintetica.
CARATTERISTICHE DELL’ERBA SINTETICA PER I CAMPI DA TENNIS
l grande impatto estetico è, tra le caratteristiche, quella che l’erba sintetica condivide con il prato naturale. Le somiglianze potrebbero, però, fermarsi qui. L’erba sintetica presenta un’altezza compresa tra i 4 mm e i 12 mm, ma a seconda della destinazione d’uso, può arrivare anche oltre i 20 mm di spessore – a volte raggiunge anche i 50 mm.
I filamenti di cui è composta, cioè fibre sintetiche di polietilene o polipropilene lavorate su telaio, sono dotate di un backing tecnico che rende la pavimentazione erbosa drenante e adatta a essere utilizzata anche dopo violente piogge.
Se volessimo andare più nel dettaglio delle caratteristiche dell’erba sintetica, dovremmo tenere conto dell’uso: esse, infatti, variano a seconda dell’applicazione finale, sportiva o decorativa.
DIFFERENZE TRA I CAMPI DA TENNIS CON ERBA SINTETICA
Gli esperti del settore concordano che un prato sintetico di qualità ottimizzi di molto la qualità di gioco in questo sport. La velocità di gioco su erba sintetica e cemento è la stessa, ma elasticità e morbidezza sono del tutto differenti. La superficie in erba sintetica risulta confortevole per le prestazioni tennistiche, grazie ai filamenti, dritti e robusti, che assicurano un campo da gioco di alto livello. L’erba sintetica consente un’esperienza di gioco migliore della terra battuta, garantendo alla palla un rimbalzo stabile, più ampio e controllato.
COME PRESERVARE LA QUALITA’ DEL CAMPO E PROLUNGARELA SUA DURATA NEL TEMPO
I campi da tennis in erba sintetica della migliore qualità assicurano aderenza, alta tenuta ed elevate garanzie prestazionali. I prati artificiali dispongono anche di un supporto RCT in materiale termoplastico, il quale consente il riciclaggio completo del manto, in linea con attività di sviluppo eco-sostenibile. Ogni soluzione per il tennis presenta un aspetto naturale e moderno, grazie al classico verde.
