
Giardini verticali: come l’uso dell’erba può trasformare l’arredo
30/11/2023
Erba sintetica nei giardini privati
14/12/2023L’erba sintetica nei campi sportivi
L’erba sintetica, conosciuta anche come tappeto erboso sintetico o erba artificiale, è un prodotto estremamente versatile che trova applicazioni in una vasta gamma di contesti grazie alla sua durabilità, facilità di manutenzione e i bassi costi di installazione.
In questo articolo Bellon Mit spiegherà il suo utilizzo nei diversi campi sportivi, come i campi da calcio, da golf, da hockey, da tennis o da rugby. L’erba sintetica offre una superficie ideale per il gioco in quanto è un materiale resistente alle intemperie e all’usura costante. Non necessita di una manutenzione frequente, come rasatura o irrigazione e permette l’impiego in innumerevoli tipologie di attività sportive.
Erba sintetica nei campi da calcio
Il calcio, lo sport più diffuso in Italia, negli ultimi anni si sta avvalendo di campi da calcio in erba sintetica in sostituzione o in abbinamento a quella naturale. L’erba sintetica influisce sulla prestazione, riducendo le cancellature e offrendo una superficie di gioco coerente. Presenta un aspetto naturale, una resistenza ottimale sia all’usura data, ad esempio, da scivolate, rimbalzi e urti, sia alle estreme condizioni atmosferiche. Presenta una facile manutenzione grazie all’utilizzo di speciali attrezzature come la Spazzatrice TSPF5 a rulli.
Erba sintetica nei campi da golf
L’utilizzo dell’erba sintetica nei campi da golf sta diventando sempre più popolare tra i golfisti e i proprietari di campi da golf. Questo tipologia di manto artificiale offre migliori prestazioni del campo e un risparmio consiste di denaro grazie ai bassi costi di realizzazione e una durata nel tempo.
Erba sintetica per hockey su prato
L’utilizzo dell’erba sintetica per l’hockey su prato si presenta come una scelta vincente in quanto la manutenzione è poco impegnativa e questo materiale offre un’ottima trazione e una superficie uniforme che consente un gioco veloce e controllato su un terreno uniforme grazie alla sua composizione di fibre di forma ellittica.
Erba sintetica nei campi da tennis
I campi da tennis possono essere in erba naturale, terra battuta, cemento o erba sintetica e i diversi campionati sono divisi proprio in base alla tipologia del terreno di gioco così come ogni atleta si specializza in base alla superficie del campo.
Un campo da tennis in erba sintetica è simile ad un campo in cemento relativamente alla velocità di gioco ma garantisce una superficie elastica come i campi in terra rossa per quanto riguarda il rimbalzo costante delle palline.
Erba sintetica nei campi da rugby
L’utilizzo di questo manto artificiale è fondamentale in questa tipologia di attività sportiva. Il rugby, infatti, è uno sport dove ci sono scivolate frequenti e forti sollecitazioni del terreno e spesso, con l’utilizzo dell’erba naturale, si presentano zone fangose o prive completamente di erba. Utilizzando l’erba sintetica la superficie resta uniforme nonostante la forte usura praticata. Questa tipologia di attività sportiva necessita dell’inserimento di tappeti elastici da inserire al di sotto del manto di erba artificiale per attutire le cadute degli atleti.
Non perdetevi il prossimo articolo sugli utilizzi dell’erba sintetica, in cui Bellon Mit approfondirà l’impiego nei giardini privati!
