
Differenti prati per un giardino sempre unico: ad ognuno il suo
19/10/2023
Il tuo giardino pensile per vivere la natura anche in città
02/11/2023Chi l’ha detto che l’ordinario sia migliore dello straordinario? La cosa più importante consiste nel seguire una procedura corretta nella preparazione del terreno.
Giardino in pendenza: una sfida interessante con risultati ottimali
Qui di seguito tutti i suggerimenti da seguire per un giardino in pendenza perfetto.
Valutazione del terreno
Come prima cosa deve essere presa in considerazione la tipologia di pendenza del suolo, analizzando le condizioni di drenaggio e la direzione del flusso d’acqua.
Stabilizzazione
È importante decidere se creare livelli terrazzati o gradinate per stabilizzare la pendenza del giardino. Se necessario si devono costruire dei muri di sostegno di pietra o di calcestruzzo per evitare possibili frane del terreno in caso di forti piogge.
Drenaggio
È fondamentale installare un sistema di irrigazione per evitare ristagni d’acqua nel suolo.
Preparazione del terreno
Deve essere utilizzato un terriccio e un fertilizzante di buona qualità e poi si deve livellare accuratamente ogni gradino. È consigliabile distribuire, in modo uniforme, uno strato di 4-5 cm di Mulch (“cippato” in italiano, pezzettini sminuzzati di legno) per aiutare il suolo a trattenere l’umidità, a ridurre l’evaporazione del suolo e, di conseguenza, a diminuire il pericolo di erosione.
Scelta delle piante
Per un terreno in pendenza sono indicate piante con radici profonde che possono aiutare la stabilizzazione del suolo. Considerando che il flusso dell’acqua andrà verso il basso, sarà più opportuno mettere alla base piante che richiedono più apporto di acqua e sulla sommità altre che ne richiedono meno andando sempre a valutare le distanze fra esse.
Manutenzione e monitoraggio
Importante effettuare regolari attività di cleaning e gardening oltre un controllo abituale di segni di erosione o problemi connessi al drenaggio.
Creare un giardino in pendenza richiede impegno e progettazione. Bellon-Mit è disponibile con un’ampia offerta di attrezzature adattate per ogni esigenza di manutenzione del manto erboso.
