
MANUTENZIONE DELLA TRINCIA, NUOVI DETTAGLI
09/12/2022
CONSIGLI UTILI PER PRESERVARE IL PRATO DURANTE IL FREDDO
19/01/2023- Il taglio d’inverno
In inverno non occorre occuparsi del taglio del prato, perché l’erba in questa stagione cresce poco o per niente. Basta eliminare regolarmente le foglie per garantire al prato luce a sufficienza e evitare che il terreno assorba troppa acqua. In pieno inverno è preferibile far riposare il manto erboso – concedeteli una meritata pausa invernale. Soprattutto in presenza di gelo. Perché gli steli d’erba gelati sono molto sensibili e si rompono facilmente. Il risultato: la rigenerazione nella primavera successiva dura più a lungo.
- In autunno invece?
Per permettere al prato di splender ogni primavera in tutta la sua bellezza, i preparativi invernali sono decisivi. Tempo permettendo, continuare a tagliarlo come di consueto. Ma quando arriva il momento per l’ultimo taglio prima dell’inverno? Le regole sono simili a quelle per la primavera: tutto dipende dalle condizioni meteo. Perché fino a quando le temperature di notte non sono troppo basse, il prato continua a crescere. Spesso, a metà fino alla fine di ottobre arriva il primo gelo: è arrivato il momento di provvedere all’ultimo taglio. Un’altezza corretta degli steli è importante. Accorciare il prato all’incirca mezzo centimetro in più del solito. La neve su un prato troppo alto schiaccia gli steli d’erba e il rischio di funghi e malattie aumenta. Fattore importante: Importante: per questo occorre anche eliminare gli scarti.
- Soluzioni per l’ingiallimento del prato invernale
Se vogliamo porre comunque rimedio all’ingiallimento del prato dobbiamo assolutamente evitare di eseguire una fertilizzazione del prato o aggiungere concime che non sortirebbe alcun effetto. Se è soprattutto l’aspetto estetico a preoccuparci, si può colorare il prato con alcuni prodotti che, oltre a ripristinare il colore verde del prato in salute, possiedono principi curativi per le piante del manto erboso. Altrimenti per affrontare e ridurre l’ingiallimento invernale bisogna agire nel periodo autunnale con una corretta manutenzione prima del riposo, o aspettare la primavera con il risveglio vegetativo del prato.
