
FALCIATRICE: COSA SCEGLIERE?
24/03/2022
QUALI SONO I VANTAGGI DEL MOTOCOLTIVATORE?
07/04/2022La spazzolatrice per motocoltivatore (o motospazzatrice) è progettata per essere utilizzata con motocoltivatori di diversa potenza e si distingue per la semplicità e la leggerezza di applicazione su ogni mezzo. La spazzatrice per motocoltivatore viene applicata sulla parte frontale o sulla parte posteriore del motocoltivatore mediante connessione rapida.
- Come funziona e a cosa serve la spazzatrice per motocoltivatore
L’attrezzo risulta agile e maneggevole da manovrare ed assicura un lavoro rapido e preciso in tutte le condizioni d’uso. Il telaio della spazzatrice si presenta equipaggiato con spazzole per motocoltivatori. Si tratta di un attrezzo versatile e si adatta a qualsiasi tipo di lavoro da eseguire. Infatti, è perfetto per gli esterni degli stabilimenti, per raccogliere non solo materiali di piccole dimensioni, ma anche per sgomberare la neve nel periodo invernale.
Un dispositivo presente nelle spazzole permette una rapida inclinazione di 25 gradi a destra e a sinistra. Perfette per pulire aree urbane come vialetti, strade, marciapiedi, parcheggi e piste ciclabili, sono dotate di trasmissione ad ingranaggi con bagno d’olio che diminuisce in maniera notevole le opere di manutenzione della spazzatrice. Infatti, non occorrono grandi opere di manutenzione, bisogna solo svolgere un controllo periodico dell’usura delle spazzole e del livello dell’olio per accertare che tutto funzioni correttamente. Un altro particolare importante della spazzola per motocoltivatore è che si può inclinare a destra o a sinistra grazie ad una comoda leva che si manovra dalla posizione di guida.
- Altri tipi di spazzatrici
Esistono modelli di spazzatrici uomo a terra e uomo a bordo, con pista di lavoro di diverse misure.
Le spazzatrici uomo a terra vengono condotte dall’operatore che, camminando, le controlla con l’ausilio di un manubrio e le comanda manualmente. Mentre nelle spazzatrici uomo a bordo l’operatore è seduto a bordo della macchina e controlla le manovre attraverso il volante e i comandi a pedale.
Le spazzatrici si differenziano anche per la tipologia di alimentazione e la tipologia di carico. Esistono infatti spazzatrici alimentate da motore a scoppio, a diesel, benzina, GPL, a batteria ma anche spazzatrici ibride. Inoltre, possono avere carico frontale (suggerito per raccogliere materiale pesante) o carico posteriore (suggerito per raccogliere detriti di grandi dimensioni o sporcizia leggera).
- Spazzatrice a motore o elettrica?
La scelta della spazzatrice deve essere fatta valutando le proprie necessità in base all’ambiente dove andrà a lavorare.
Il motore a combustione interna (alimentazione a benzina, diesel o GPL) è adatto per impieghi in ambienti esterni. Mentre, la versione a batteria, è sicuramente più indicata per lavorare negli ambienti interni. Alcune spazzatrici possono essere dotate della tecnologia ibrida (alimentazione a batteria e a benzina) sviluppata proprio per soddisfare le esigenze di chi con una sola macchina deve spazzare sia in ambienti aperti che chiusi.
