
LA PULIZIA DEI CAPANNONI INDUSTRIALI
22/07/2022
MOTOFALCIATRICI O TRINCIAERBA?
04/08/2022- Robot tagliaerba: vantaggi e svantaggi
Non dover più pensare a dover tagliare l’erba spingendo pesanti macchinari a benzina è sicuramente uno dei vantaggi che concede questo macchinario, per non parlare poi del risparmio sul costo del giardiniere. Questi rasaerba robot rappresentano di certo un risparmio netto nel lungo termine, dimostrandosi così un ottimo investimento da fare.
Si tratta di macchinari molto efficienti, soprattutto quelli di nuova generazione, che richiedono una manutenzione minima durante il tempo. Questi modelli, inoltre, risultano anche ecologici per via della loro tecnologia mulching che, oltre a tagliare l’erba, danno la possibilità di concimare sempre il giardino. In questo modo diventano anche un’opzione ecologica.
Ovviamente nessun prodotto è perfetto, ci sono alcuni svantaggi nell’acquisto del tagliaerba automatico, ovvero: il costo d’acquisto, la sua programmazione e l’installazione.
Il suo costo, nonostante vi siano differenti fasce di prezzo, potrebbe risultare non indifferente. La sua installazione e programmazione inoltre può essere complessa, ma dal momento che questo procedimento si dovrà fare solo una volta dopo l’acquisto, il problema risulterà secondario.
- Tagliaerba tradizionale: come sceglierlo?
Se si è propensi all’acquisto di un tagliaerba tradizionale è importante che si sappia la differenza tra le due grandi opzioni, così da poter scegliere in base alle proprie esigenze.
Ci sono, principalmente, due tipi di tosaerba in commercio.
Il tosaerba a scoppio, che è alimentato a batteria o può essere anche elettrico e i tagliaerba a benzina.
Indipendentemente da quello che si sceglierà consigliamo di assicurarsi che esso abbia integrato la tecnologia mulching, in grado di sminuzzare l’erba e trasformarla così in concime per il prato.
Un’altra funzione che potrebbe risultare utile è quella dell’avanzamento automatico, caratteristica che alleggerisce ulteriormente il lavoro.
- Alternativa per il taglio erba: un rasaerba per motocoltivatore
Se si possiede un motocoltivatore, una buona alternativa può essere un accessorio rasaerba. Sono leggeri e facilmente applicabili a qualunque motocoltivatore tramite connessione a flangia o connessione rapida. Il tagliaerba piatto è il mezzo ideale per la cura di qualsiasi tappeto erboso. In più, grazie alla sua trasmissione di ingranaggi a bagno d’olio, la loro manutenzione richiede solo un controllo periodico delle lame e del livello dell’olio.
BellonMit mette a disposizione dei propri clienti una vasta gamma di prodotti per la cura del prato: rasaerba ma non solo, anche trinciaerba, disboscatore e falciatrice. Tutti applicabili a trattori compatti e ottimali per qualsiasi tipologia di manto erboso.
