
GHIACCIO E NEVE, MASSIMA PRUDENZA
01/12/2022
SI AVVICINA IL NATALE: SI PUÒ TAGLIARE L’ERBA?
22/12/2022- Trinciasarmenti: le parti importanti
Senza un rotore un trincia non potrebbe esistere, per questo conoscere le caratteristiche di questa componente è fondamentale sia nella fase di acquisto della macchina che nella fase di manutenzione.
Il rotore, infatti, varia al variare della larghezza della macchina richiesta. Infatti, essendo il corpo rotante che muove gli utensili del trincia, una larghezza maggiore del corpo macchina implica sempre una maggiore presenza di coltelli o mazze, portando a un carico di lavoro meccanico maggiore.
Per questo è fondamentale considerare, in base alle esigenze dell’imprenditore agricolo, le seguenti componenti del rotore:
- Peso
- Diametro del tubo del corpo rotante
- Larghezza della macchina
La componente peso è fondamentale nella trincia: infatti il rotore occupa circa il 50% del peso della macchina, inficiano le prestazioni, soprattutto per quanto concerne lo sforzo della macchina trattrice a cui è collegata.
- Caratteristiche del rotore della trincia
Il diametro del tubo del corpo rotante incide sulle prestazioni: infatti, esiste una relazione diretta tra velocità periferica di taglio e diametro del tubo del rotore. Un diametro maggiore porta a velocità maggiori nelle periferiche di taglio, e di conseguenza a una macchina che lavora più velocemente.
Questa relazione, unita al tipo di trincia e al tipo di lavoro da effettuare, può portare la velocità del rotore tra i 1.800 e 3.000 giri al minuto.
Infine, la larghezza della macchina incide sul numero degli utensili, mazze o coltelli, che saranno mossi dal rotore stesso. Una macchina larga imporrà una maggiore quantità di utensili, e di conseguenza un corpo motore più potente e pesante. Questi fattori influenzano il peso totale della macchina trinciasarmenti, portando anche a valutazioni sulla macchina trattrice che dovrà utilizzare il macchinario agricolo.
- L’impianto idraulico della trinciatrice
Alcuni modelli di trinciatrice montano dei pistoni idraulici per consentire determinati movimenti. Riguardo all’impianto idraulico è sufficiente verificare che non vi siano perdite dai tubi e dalle tenute dei pistoni.
Ferri non prescrive un intervallo di sostituzione, nè un tipo di lubrificante specifico per questa applicazione perché l’olio presente nell’impianto idraulico è “prelevato” dalle prese idrauliche del trattore e dipende quindi dalla marca e modello di quest’ultimo.
