
PNRR E IL CONTRIBUTO ALL’AGRICOLTURA
17/06/2022
COME ELIMINARE MUSCHIO E FELTRO DEL PRATO
07/07/2022- Agricoltura biologica: i principi fondamentali
I principi del benessere, dell’ecologia, dell’equità e della precauzione sono le radici dalle quali si sviluppa l’agricoltura biologica. Questi esprimono il contributo che l’agricoltura biologica può portare a tutto il mondo e danno voce ad una visione per migliorare tutto l’ambito dell’agricoltura nel contesto globale.
L’agricoltura è una delle attività dell’uomo più antiche: la storia, la cultura e i valori delle comunità sono inevitabilmente legati all’agricoltura.
Tali principi riguardano l’agricoltura nel senso più ampio, quindi anche il modo in cui l’uomo lavora sulla terra, sull’acqua, sulle piante e sugli animali per produrre e distribuire cibo e altri beni di prima necessità. Gli elementi appena descritti riguardano il modo in cui le persone si relazionano con paesaggi vivi, si rapportano l’uno con l’altro e danno forma alle eredità per le generazioni future.
- Attrezzature utili in agricoltura bio
Le macchine da utilizzare nell’agricoltura biologica sono da considerare con molta attenzione. Tra le macchine trattrici lente d’ingrandimento è sui mezzi leggeri e che comportano un compattamento minore nel punto di transito delle ruote. Di sicuro, utilizzando strumenti a basso impiego di energia, si possono preferire mezzi meno potenti e quindi più leggeri. In questo modo si lasciano, quindi, alcune precise lavorazioni più complesse, come la ripuntatura, a mezzi potenti e pesanti ricorrendo eventualmente a terzisti (per convenienza economica).
- Sovescio: cos’è, a cosa serve e come farlo?
La prima domanda non può che essere: ma cos’è il sovescio? Con il termine sovescio intendiamo una pratica agricola che ha un alto valore ecologico, che consiste nel coltivare delle essenze che poi andranno ad essere trinciate ed interrate nel momento in cui si trovano nel loro massimo rigoglio, al fine di svolgere la funzione di “concimazione verde”.
Prima di effettuare la semina dei sovesci, il terreno deve essere lavorato come per la normale semina da raccolto classico, arrivando quindi ad una curata preparazione del letto di semina.
I benefici del sovescio sono molti e strettamente collegati tra di loro:
- Apporta cibo ai microrganismi terricoli, alleati dell’uomo in una coltivazione sana. Con il loro metabolismo questi mettono a disposizione delle piante gli elementi nutritivi contenuti all’interno della biomassa verde.
- Il terreno diventa più soffice e lavorabile.
- Consente un migliore accumulo di acqua nel terreno.
- Impedisce di perdere molti nutrienti perché questi rimangono trattenuti.
- Permette di mantenere sempre coperto il terreno e difenderlo dalle condizioni metereologiche avverse e dall’erosione.
- I benefici del biologico
Studi scientifici dell’ultimo mezzo secolo hanno riscontrato che, mediamente, nel lungo termine i sistemi biologici sono in grado di mantenere i terreni più fertili, riducono le esigenze di concimi ed erbicidi e producono alimenti senza residui tossici. Permettono inoltre di mangiare la frutta senza doverla sbucciare in quanto esente da tossine di diverse tipologie. L’agricoltura biologica consente anche minori esborsi di acqua.
Chi esercita in prima persona l’agricoltura biologica, oltre alla soddisfazione di questa attività salutare, ha la sicurezza di raccogliere prodotti sani e privi di sostanze inquinanti.
