
Dopo il grande caldo sfeltrimento e scarificazione, un momento delicato per il prato!
28/08/2023
Erba sintetica, naturale o mista? Diverse caratteristiche e vantaggi.
28/09/2023Ci lasciamo dietro la calda estate per dare il benvenuto all’autunno. Stagione molto importante per la cura dei campi da golf per preparare il terreno all’inverno e mantenerlo in ottime condizioni di salute per la stagione successiva.
Prendersi cura regolarmente dello stato del campo da golf è indispensabile per preservarlo dalle intemperie della stagione fredda e ottenere risultati ottimali.
Riportiamo, qui di seguito, alcuni consigli per una conservazione perfetta del campo.
- Raccolta delle foglie: è una routine essenziale di cleaning da fare periodicamente per evitare ostruzioni del drenaggio e il danneggiamento dell’erba sottostante.
L’uso di soffiatori, aspirapolvere o lo scarificatore con raccolta BM40 posso rappresentare validi strumenti per questa fondamentale operazione.
- Taglio dell’erba: durante l’autunno la lunghezza del prato deve essere ridotto gradualmente, con operazioni di gardening, per evitare che l’erba cresca troppo lunga e per impedire il proliferare di malattie fungine.
- Fertilizzazione: in autunno è necessario utilizzare un fertilizzante specifico per campi da golf per fornire il nutrimento necessario al terreno prima della stagione fredda.
- Riduzione graduale della frequenza dell’irrigazione in base alle condizioni atmosferiche per evitare malattie fungine che potrebbero manifestarsi con un’eccessiva quantità di acqua.
- Ispezione di possibili parassiti e adozione di azioni per rimuoverli.
- Preparazione di un piano di manutenzione invernale del campo, compresa la protezione delle aree più sensibili al freddo e alle intemperie.
- Aerazione del terreno: processo fondamentale da effettuarsi in autunno per migliorare il drenaggio, promuovere la crescita delle radici dell’erba e ridurre il compattamento del suolo. L’utilizzo di un arieggiatore a molle come il BM60 è un valido alleato per la manutenzione del manto erboso di aree verdi di ampie dimensioni come i campi da golf. Grazie ad un’elevata velocità di lavoro e alla vibrazione continua delle molle, si riesce a rimuovere muschio ed erbacce dal terreno senza intasare le molle stesse.
