
IL PRATO D’INVERNO
17/11/2022
MANUTENZIONE DELLA TRINCIA, NUOVI DETTAGLI
09/12/2022- Neve, ghiaccio e rischio infortunio
I fiocchi di neve sono una gioia per i bambini, ma a volte questi cristalli di ghiaccio possono creare dei veri e propri problemi e provocare delle pericolose cadute.
I problemi sorgono soprattutto quando la neve cade durante i weekend, e il lunedì mattina le strade si riempiono di persone che devono andare a lavoro, a volte incuranti di quanto le strade ghiacciate siano oggetto di pericolo.
Per colpa delle strade ghiacciate, gli assicuratori, infatti registrano ogni anno un alto numero di incidenti e di cadute in piano quattro volte più elevate rispetto agli altri giorni.
Le superfici lisce diventano le peggiori nemiche dell’uomo, insieme alle zone che non vengono mai colpite dalla luce del sole, in grado di sciogliere velocemente il ghiaccio.
In che modo si riesce a schivare questo pericoloso elemento insidioso, tanto amato e addirittura acclamato, durante il periodo invernale?
- Pericolo ghiaccio e prevenzione sul luogo di lavoro
Una recente stima ha portato alla luce il fatto che gli incidenti da scivolamento, da inciampo e da caduta sono molto comuni nel posto di lavoro, figurarsi se il freddo porta con sé le sue insidie, ovvero ghiaccio e neve.
Tale problema è riscontrato anche vicino a luoghi ed edifici pubblici.
Il datore di lavoro ha il compito e la responsabilità di ridurre il più possibile il pericolo e di conseguenza il numero di questi incidenti.
La prima cosa da fare è individuare i luoghi e le persone più a rischio e lo step successivo è quello di acquisire le necessarie precauzioni e la redazione di un documento dove si prende nota di tutti i rischi e si fa si essi una valutazione.
Gli elementi di pericolo in caso di temperature basse fanno riferimento a due categorie: attività in ambiente esterno e i rischi legati alla variazione improvvisa di temperature (quando esse sono estreme).
Un’attenzione particolare deve essere dedicato alle superfici lisce, sulle quali è più facile che nelle ore più calde condensa per poi trasformarsi in uno strato sottilissimo di ghiaccio; nelle superfici dove possono essere soggette a sgocciolamenti, in cui l’acqua può accumularsi e poi congelare; nelle zone ombreggiate e esposte a nord; alle superfici e zone che solitamente sono bagnate e che quindi, sono più a rischio di congelamento.
In caso di neve il rischio aumenta, perché sotto di essa si nasconde sempre uno strato di ghiaccio e la circolazione nelle strade diventa sempre più pericolosa e complicata.
- Consigli utili per non farsi male
Ci sono alcune raccomandazioni da tenere conto per evitare di farsi male. La prima può sicuramente risultare banale, ma guardare le previsioni del tempo aiuta molto a prepararsi e preparare il necessario per l’avvento di una nevicata; una precauzione da utilizzare quando si esce di casa durante ad una nevicata è di indossare come minimo delle scarpe della misura giusta e con la suola profilata antiscivolo. Tenersi al corrimano ogni volta che si fanno delle scale, che sono sicuramente molto pericolose quando si ricoprono di ghiaccio. La mattina, se si intravede la neve fuori, un consiglio è quello di partire prima della solita ora per non rischiare di dover correre o andare ad una velocità sconsigliata quando le strade sono ricoperte da neve e ovviamente dal ghiaccio. Quando si fanno i pezzi a piedi, si devono preferire i tratti di marciapiede dove la neve è già stata spalata o calpestata da altri; in caso non fosse possibile usare dei ramponcini antiscivolo per camminare direttamente sulla neve o sul ghiaccio.
