
COME E PERCHE’ ARIEGGIARE IL PRATO?
04/03/2022
LA PULIZIA DELLE AREE ESTERNE
17/03/2022In base alle sue caratteristiche una trincia ha diverse destinazioni d’uso e, di conseguenza, nomi più specifici. Il trinciaerba serve, appunto, per tagliare l’erba alta e coriacea (ma non solo, lo vedremo più avanti). Mentre il trinciatutto (chiamato anche trinciasarmenti) è indicato non tanto per l’erba, ma per la vegetazione più grossa come arbusti, rovi, sterpi e i resti di potatura.
- Pulizia del sottobosco: necessità e problemi
La manutenzione del sottobosco è fondamentale per evitare incendi forestali e consentire alle piante di crescere senza l’intralcio della sterpaglia. Con semplici tecniche di gestione e di recupero della zona e a pochi ma validi dispositivi, ci si potrà liberare di arbusti ed erbe infestanti. In questo modo si ridurranno i rischi ambientali e aumentando le produttività di prati, pascoli e fiori e coltivazioni.
Ci sono diverse tecniche si possono gestire le erbe infestanti: in base al sistema usato le classifichi in fisiche e chimiche; in base al momento dell’intervento, invece, si distinguono in tecniche di pre-emergenza (ossia di prevenzione delle malerbe) e di post-emergenza.
Con le tecniche di prevenzione crei le condizioni sfavorevoli alla crescita delle malerbe attraverso l’uso di sementi pure (senza semi estranei). La scelta di varietà molto competitive nei confronti delle infestanti e tutte le strategie utili a influenzare la competitività della tua coltura a svantaggio delle erbacce (ad esempio preferire il trapianto alla semina). Sistemi di prevenzione sono anche la lavorazione del terreno, la falsa semina, la rotazione delle colture, il cover cropping e la pacciamatura.
Invece, fra le tecniche di contenimento, cioè di rimozione delle infestanti, ci sono l’uso di macchinari per estirpare le erbacce, i trattamenti termici (come il pirodiserbo). Oltre all’applicazione di erbicidi chimici o di bioerbicidi a base di sostanze naturali e, naturalmente, il taglio dell’erba.
- Differenze tra trinciaerba e disboscatore trinciatutto
Il trinciaerba è una macchina “ibrida”, a metà strada fra un tagliaerba e un decespugliatore. Con un unico attrezzo fai il lavoro che potresti svolgere con i modelli più performanti di tagliaerba (in particolare per sfalci estesi) e di decespugliatore (soprattutto per lo sfalcio dei punti in pendenza). Il trinciaerba infatti lavora su spazi ampi più velocemente, con meno fatica e senza esitazioni se devi inerpicarti in salita.
Con il trinciaerba non si sfalciano solo erba ed erbacce, per quanto alte e dure, ma tagli e trituri anche vegetazione. Il tutto viene ridotto in frammenti che rimangono sul terreno, arricchendolo di sostanza organica. Con il trinciaerba (e con il trinciatutto) non hai un sistema di raccolta come per i tagliaerba (e, spesso, per i trattorini). Il verde però, una volta sbriciolato in piccoli pezzi, si decompone in modo più veloce di quanto accadrebbe tagliando l’erba con sistemi che la lasciano intera (tagliaerba senza taglio mulching, decespugliatore o falciatrice).
Per quanto riguarda il trinciatutto, il nome è già una promessa. Infatti con il trinciatutto si affrontano anche la vegetazione più ostica e i terreni più complicati. Gli ambienti dove erba, erbacce, alberelli, rovi crescono liberi e si riproducono con rapidità e dove la mancanza di manutenzione regolare lascia per terra sterpaglia, rami e strati massicci di foglie.
Scopri a questa pagina tutti i nostri prodotti dedicati al gardening.
