
IL RIPPER AGRICOLO
27/10/2022
EIMA INTERNATIONAL 2022
08/11/2022- Trinciasarmenti: le parti importanti
Il trinciasarmenti è il macchinario che ogni produttore agricolo deve avere e l’organo fondamentale per il funzionamento di questo macchinario è il rotore. Si considera fondamentale perché per il funzionamento del trinciasarmenti la sua rotazione permette agli utensili del trincia di muoversi e di conseguenza lavorare il terreno.
Senza un rotore una trincia non potrebbe esistere, per questo è molto importante conoscere le seguenti caratteristiche di questo componente ovvero: il peso, il diametro del tubo e del corpo rotante e la larghezza della macchina.
- Caratteristiche del rotore della trincia
La componente del peso nel trincia è cruciale, infatti il 50% del peso della macchina inficiano le prestazioni, soprattutto per quanto riguarda lo sforzo della macchina trattrice a cui è collegata.
Anche il diametro del tubo e del corpo rotante inficia nelle prestazioni del macchinario perché esiste una relazione diretta tra velocità periferica di taglio e il diametro del tubo rotante. Maggiore sarà il diametro, maggiore sarà la velocità periferica di taglio. Di conseguenza si avrà una macchina più veloce ed efficiente.
Per finire la lunghezza della macchina influisce sul numero di utensili che essa può avere, che vengono tutti mossi dal motore del macchinario stesso.
Esistono trinciatrici che svolgono diverse applicazioni, ma i punti di lubrificazione sono pochi ed estremamente importanti per far sì che la macchina funzioni al meglio.
La scatola della coppia conica è l’unico componente bagnato d’olio sulle trinciatrici e trasmette la potenza del PTO del trattore direttamente alla macchina, per questo è molto importante cambiare l’olio all’interno della scatola.
I punti di ingrassaggio sono differenti ma quelli principali sono sicuramente i cuscinetti del rotore, altri punti possono essere il giunto cardanico del trattore, i perni e le boccole che consentono i movimenti alla macchina e i cuscinetti del rullo da appoggio. Si consiglia di lubrificare il macchinario all’incirca una volta ogni otto ore di lavoro e se viene fatto lavorare in acqua l’intervallo è dimezzato. Per l’impianto idraulico della trinciatrice non si prescrive un intervallo di sostituzione, né un tipo di lubrificante specifico quindi va a seconda del proprietario capire quando è necessario svolgere la lubrificazione.
- Sostituire gli utensili usurati
La manutenzione del macchinario si divide in due tipi, quella da compiere quotidianamente e quella straordinaria che viene svolta meno spesso a intervalli non precisi. Nella manutenzione straordinaria è presente il tensionamento delle cinghie, la sostituzione delle parti usurate e il rabbocco dell’olio. La sostituzione di un componente usurato è necessaria quando il macchinario perde di efficienza.
Ecco quindi come si procede alla sostituzione di un utensile:
Dopo aver proceduto all’acquisto di nuovi utensili la trincia va posizionata in sicurezza, non sospesa, ma bensì appoggiata a qualcosa di robusto mantenendo comunque la possibilità di accedere al rotore comodamente. Bisogna ungere bene i bulloni con il lubrificante spray dopo svitate i bulloni e togliere i vecchi utensili. al termine di questo primo step vanno montati gli utensili nuovi e avvitati bulloni di nuova fattura. Se non si riscontrano problemi si può fare anche una piccola prova sul campo prima di passare al vero e proprio lavoro. Dopo la prova si consiglia di controllare la tensione dei bulloni e se non si trova alcun problema, vorrà dire che il lavoro è stato fatto alla perfezione.
