
OPEN DAY BELLON MIT – 7 ottobre 2022
13/10/2022
IL RIPPER AGRICOLO
27/10/2022- Conduzione di una macchina spazzaneve
Partiamo dal presupposto che per poter guidare uno spazzaneve, non basta avere una patente normale, ma bisogna prendere un patentino. Un patentino, per il codice della strada, è un documento che ci dà l’autorizzazione per guidare un determinato veicolo. Non bisogna dunque confondere un patentino con la patente, anche perché le macchine spargisale e spazzaneve sono categorizzate nelle macchine operatrici. Proprio per questo ci sono dei corsi che vengono fatti per fornire tutte le conoscenze necessarie per la guida in totale sicurezza.
- Lame sgombraneve per ogni esigenza e mezzo
In commercio si trovano svariate lame sgombraneve con fasce di prezzo diverse tra loro e svariate utilità. Ciò che fa variare di più il prezzo è sicuramente la dimensione della lama. Quando si sceglie la lama spazzaneve più adatta al proprio veicolo si deve considerare la grandezza di essa, che deve essere proporzionata a quella del macchinario a cui si attaccherà e al lavoro che esso andrà a svolgere una volta in funzione. La potenza del mezzo, inoltre, influenza quanto la lama dovrà essere alta. Più la lama sarà alta, più quantità di neve sarà in grado di raccogliere.
Vi sono tre tipi di lama spazzaneve, e sono suddivise grazie alle varie dimensioni che hanno. Le lame più piccole sono quelle più adatte a sgombrare spazi più ristretti, dove le manovre da compiere sono più difficili. Le lame di media dimensione, invece, sono quelle che solitamente vengono attaccate ad un fuoristrada o a un trattore di piccole/medie dimensioni. è utile per la pulizia dei cortili di dimensioni più ampie, ma con ancora poco spazio di manovra.
Le lame più grandi sono quelle più idonee ad essere attaccate su trattori di alta cilindrata e camion. Sono ottimi quando si parla di sgombrare piazze o ampie strade.
- Altri accessori utili per la neve
Oltre allo spazzaneve per affrontare al meglio un evento nevoso è necessario munirsi di molti altri macchinari, come ad esempio lo spargisale o le turbine fresaneve. ogni accessorio in ogni caso è un ottimo alleato per poter evitare tutti i disagi che la neve porta con sé
