
QUALI SONO I VANTAGGI DEL MOTOCOLTIVATORE?
07/04/2022
QUANDO E COME TAGLIARE IL PRATO
21/04/2022L’erba sintetica ‒ chiamata anche prato sintetico, è un tipo di pavimentazione che riproduce l’estetica e le qualità di un prato naturale.
Le caratteristiche dell’erba sintetica che troviamo oggi sul mercato, ovviamente, sono molto diverse dalle prime tipologie di erba artificiale e sono diverse a seconda della destinazione d’uso e dei materiali di fabbricazione.
L’erba viene creata per la prima volta negli anni ‘60 negli Stati Uniti, quando una squadra di ricercatori della North Caroline State University crea il primo manto erboso sintetico per lo stadio di Astrodome, a Houston (Texas).
- Erba sintetica: pro e contro
Che sia decorativa o specifica per uno sport, i punti a favore dell’erba sintetica sono numerosi e di vario tipo. Requisito imprescindibile è, chiaramente, che sia di qualità.
Ma quali sono questi vantaggi per cui sempre più persone e titolari di impianti sportivi scelgono un prato artificiale anziché uno in erba naturale?
Longevità: è il grande pro dell’erba sintetica, i cui filamenti sono resistenti all’usura, al maltempo e ai raggi UV.
Risparmio economico: conseguenza diretta della longevità. Essendo resistente, infatti, il manto sintetico dura a lungo e non deve essere irrigato di frequente.
Morbidezza: tra i pro dell’erba vi è senza dubbio il suo essere soffice. L’erba decorativa, per esempio, è pet friendly e adatta ai bambini che vi possono giocare senza farsi male.
Memoria elastica: si tratta del recupero dallo schiacciamento – i filamenti di erba, infatti, hanno una memoria elastica grazie alla quale, dopo essere stati calpestati, sono in grado di tornare nella posizione iniziale.
Prestazioni sportive ottime: l’erba sintetica per campi sportivi favorisce gli atleti. Consente, infatti, appoggio e torsione del piede perfetti, rimbalzo e scorrimento della palla ideali.
Utilizzo continuativo durante l’anno: un prato sintetico può essere utilizzato durante tutto l’anno anche dopo forti temporali perché il sistema drenante posto sotto il manto fa sì che non si formino pozzanghere. Inoltre, non è influenzato dalla siccità nei caldi mesi estivi.
Adattabilità: il prato artificiale può essere posato sostanzialmente su qualunque superficie, in campi sportivi o abitazioni privata.
Continuando il discorso su pro e contro dell’erba sintetica, vediamo ora quali sono gli svantaggi. Da notare, però, che gli svantaggi sono per lo più caratterizzati da materiali di bassa qualità.
Scoloritura: l’erba sintetica è pensata per essere verde durante tutto l’anno e resistere agli agenti atmosferici; tuttavia, quando la qualità non è eccellente, perde progressivamente colore a causa dei raggi solari.
Posa non adeguata: di solito è la causa di tutti i “contro” dell’erba sintetica perché zolle non uniformi influiscono negativamente sull’estetica e sulla performance.
- La spazzolatura del prato sintetico
Per pulire il prato sintetico è sufficiente eliminare con costanza lo sporco che si deposita e spazzolarlo. Spazzolare periodicamente le fibre sintetiche del prato, con una spazzola per erba sintetica aiuta a mantenere diritti gli steli e a pulire il prato sintetico da eventuali foglie e\o altri residui. La frequenza di spazzolatura dipenderà da ogni quanto tempo viene calpestato il prato, dalla quantità di attività svolte e dalla presenza di piante e alberi.
- La manutenzione dell’erba sintetica
Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria del campo, è consigliato spazzolare regolarmente il terreno di gioco. La manutenzione ordinaria deve essere eseguita due o tre volte al mese nei periodi di utilizzo intensivo e una volta al mese nei periodi di utilizzo minore. È comunque auspicabile effettuare una manutenzione ogni 30 ore di gioco.
Bisogna inoltre controllare la posizione delle spazzole che dipende dalla tipologia o dal modello di macchina spazzatrice. Le condizioni ottimali prevedono le spazzole collocate in modo da toccare in modo leggero con le punte le fibre del prato. Spazzolare il campo trasversalmente (o contropelo) è il modo più facile per mantenere il manto in erba sintetica nelle migliori condizioni tecnico-sportive.
A seconda dell’utilizzo del terreno, infine, bisogna livellarlo.
Se sei incuriosito da questo argomento, visita la sezione dedicata o scopri il binomio perfetto tra erba sintetica e sport.
