
LA PULIZIA DELLE AREE ESTERNE
17/03/2022
UN CORTILE PULITO CON LA MOTOSPAZZATRICE
31/03/2022La falciatrice, detta anche rasaerba, è una categoria di strumenti solitamente motorizzati che passano sopra un prato o una superficie da rasare. Il suo uso frequente appartiene al mondo del giardinaggio domestico, nei parchi o nei luoghi di verde pubblico. Ovviamente il mercato offre una gamma di prodotti di diversi usi, caratteristiche e prezzi.
- Falciatrice manuale o automatica?
Esistono molti modelli di falciatrice sul mercato, da quelle manuali fino alle versioni automatiche. Ogni tipo di campo o prato necessita della falciatrice giusta, ed è importante conoscere il tosaerba nei dettagli per poter fare una scelta intelligente. La falciatrice manuale non prevede l’ausilio di nessun motore. L’effetto tagliente è prodotto dalla forza motrice impressa dall’uomo con la spinta in avanti. Quelle automatiche, invece, sono singolari nell’aspetto ma non per questo poco efficienti. Non c’è bisogno dell’intervento dell’uomo: una volta attivate e lasciate libere nel prato, complice la loro forma non spigolosa, percorreranno l’intera superficie urtando di volta in volta sui confini e cambiando immediatamente direzione.
- Falciatrice a disco
Le falciatrici vengono frequentemente utilizzate per la produzione giornaliera di foraggio verde, ma le loro esigenze di manutenzione, il loro peso elevato e l’uso sempre più all’avanguardia sono sempre stati uno svantaggio. Oggi una nuova generazione di falciatrici a disco semplifica considerevolmente la produzione di foraggio per animali e fieno.
Quattro lame del coltello sono fissate all’estremità inferiore di un tamburo rotante. Le lame flessibili oscillanti spingono verso l’esterno quando il tamburo ruota, tagliando l’erba alta a pochi centimetri dal suolo. L’erba tagliata viene quindi depositata in un’andana per una facile raccolta.
- La barra falciante
La barra falciante rappresenta un componente aggiuntivo, fornito come accessorio in alcuni modelli di tagliaerba, e che eviterà di dover acquistare separatamente anche una motofalce. Si tratta di una lama ouna serie di lame, montabili nella parte anteriore del tagliaerba stesso e che hanno la funzione di tagliare senza problemi anche erba molto alta, erbacce resistenti o arbusti selvatici, che danneggerebbero le lame del tagliaerba. Anche per la barra falciante, sono disponibili diversi modelli le cui caratteristiche variano a seconda del modello e delle esigenze di taglio.
