
DRY GARDEN: E SE USASSIMO L’ERBA SINTETICA?
19/06/2023
Giardino all’italiana: cos’è e come realizzarlo
29/06/2023Negli ultimi anni stanno crescendo i manti erbosi in erba sintetica all’interno degli stadi, ma non mancano alcuni casi in cui il terreno è ibrido. Ecco come sono strutturati. Questo tipo di superficie è noto come “erba ibrida” o “erba ibrida rinforzata“.
Nel caso di una superficie mista, l’erba naturale è piantata nel terreno, e successivamente vengono inseriti filamenti sintetici nel terreno stesso. Questi filamenti sintetici sono realizzati in materiale come polietilene o polipropilene e sono intrecciati tra l’erba naturale. Questa combinazione offre i benefici dell’erba naturale, come l’aspetto estetico e la sensazione di gioco, insieme alla maggiore resistenza e durata fornite dai filamenti sintetici.
Solitamente, la base del campo è costituita da erba naturale, mentre filamenti sintetici sono inseriti nel terreno per rinforzare la resistenza e la durata dell’erba. L’aggiunta di erba sintetica può migliorare la stabilità del terreno, ridurre l’usura e consentire una maggiore utilizzazione del campo.
L’erba ibrida rinforzata può ridurre l’usura del campo, migliorare la stabilità del terreno e consentire una maggiore utilizzazione del campo senza compromettere troppo l’aspetto naturale del terreno di gioco.
Tuttavia, è importante notare che l’implementazione di una superficie mista dipende dalle scelte dei gestori dello stadio o delle organizzazioni sportive coinvolte. Non tutti gli stadi utilizzano una superficie mista e la decisione dipende da vari fattori, come il clima locale, la manutenzione richiesta e le preferenze degli utenti finali.
