
L’IMPORTANZA DI ALCUNE LAVORAZIONI IN AGRICOLTURA BIOLOGICA
23/06/2022
LA SICUREZZA DELLE MACCHINE AGRICOLE
14/07/2022- Cos’è il feltro nel prato?
ll feltro è uno strato di sezioni vegetali morte e non decomposte dal colore paglierino che si deposita nel fondo del manto erboso, a diretto contatto con il suolo. Si forma soprattutto durante i periodi di grande stress termico, come in estate o d’inverno.
Il feltro è formato da residui di foglie, radici e parti vegetali che si decompongono lentamente. Questo strato si sviluppa in modo eccessivo quando la materia vegetale si accumula più velocemente di quanto gli organismi della terra riescano a decomporla.
Un’eccessiva quantità di feltro rappresenta sempre una problematica: se supera i 2/3 millimetri di spessore possono iniziare una serie di questioni che a lungo andare rischiano di rovinare e danneggiare gravemente il prato.
- Metodi per eliminare il muschio e il feltro
Esistono prodotti chimici e naturali contro il muschio, ma la scarificazione è fondamentale, anche con macchine professionali. Per fare in modo che il prato verde si mantenga bello nel lungo termine, almeno una volta all’anno bisognerebbe rimuovere il feltro del prato, il muschio e altro materiale di scarto dallo sfalcio. La scarificazione è una sorta di cura intensiva per l’erba e fa parte di una delle cure fondamentali di quest’ultima. Così facendo, le radici dell’erba ricevono abbastanza aria e l’acqua riesce di nuovamente a penetrare senza disturbo fino alle radici.
- Arieggiatore o scarificatore?
In breve la differenza tra questi due macchinari è la seguente: lo scarificatore serve ad eliminare il pacciame che va a crearsi sul prato durante l’anno, preparando quindi il suolo ad assorbire nel migliore dei modi l’ossigeno e a far crescere dei fili d’erba più sani. Per quanto riguarda l’arieggiatore per il prato, invece, viene usato per rimuovere non il pacciame, ma il feltro.
Si può alimentare un arieggiatore con energia elettrica o attraverso il suo motore a scoppio. Per lavorazioni su superfici più ampie, allora è consigliato un modello provvisto di motore a scoppio. In questo modo non si dipenderà dalla lunghezza del cavo elettrico e dalle disponibilità delle prese di corrente. Se invece si possiede un prato più piccolo o il classico giardino di casa, allora anche un arieggiatore elettrico può dare ottimi risultati.
- Quando è il periodo ideale per scarificare il prato?
Dal momento che la scarificazione può danneggiare non solo muschio ed erbacce, ma anche le parti di erba sana e le piante in buono stato di salute, la vegetazione dovrebbe essere abbastanza robusta. Certamente la tarda primavera è il momento ideale per una cura scarificante. In questo periodo, infatti, l’erba cresce più velocemente e il terreno si rigenera bene grazie alle buone condizioni del tempo. Il prato può essere scarificato anche in autunno, ma al massimo non oltre il mese di ottobre. In questo modo successivamente il prato sia ancora in grado di rigenerarsi.
