
L’autunno e il golf: consigli per un’ottimale manutenzione del campo erboso.
21/09/2023
Cadono le foglie: pulizia di strade e piste ciclabili
05/10/2023L’erba sintetica e quella naturale sono due tipi di superfici utilizzati per giardini, terrazzi, campi sportivi e spazi esterni con caratteristiche e vantaggi differenti.
Bellon-Mit presenta una guida facile per capire quale materiale sia meglio scegliere in base alle esigenze del cliente e alle condizioni climatiche locali.
Erba Sintetica
Costituita da polietilene o polipropilene, rappresenta una grande innovazione e viene utilizzata spesso nei campi sportivi in quanto presenta le seguenti caratteristiche.
- Manutenzione ridotta: non necessita, infatti, di essere tagliata, annaffiata o fertilizzata.
- Resistenza alle condizioni meteo: resiste agli eventi metereologici estremi come piogge intense, gelate o siccità ed evita ad, esempio, l’annullamento di eventi sportivi a causa delle avverse condizioni atmosferiche.
- Utilizzo intensivo: può sopportare un utilizzo intensivo senza danneggiarsi. Ha una durata di circa 15-20 anni prima di essere sostituita.
- Aspetto Costante: presenta un aspetto sempre uniforme ed esteticamente piacevole.
- Riduzione idrica: questo tipologia di prato non richiede irrigazione e, di conseguenza, questa soluzione rappresenta una scelta sostenibile.
- Capacità drenante: il drenaggio adeguato è importante per evitare ristagni d’acqua sulla superficie dell’erba sintetica, che potrebbero causare problemi deterioramento dell’erba o muffe.
Erba naturale
- Aspetto Naturale: il manto erboso presenta un aspetto morbido e lussureggiante che molte persone trovano attraente.
- Manutenzione maggiore: l’erba naturale richiede regolare taglio, irrigazione e cure per mantenerla in buona salute. I nostri prodotti di cleaning e gardening sono ottimali per mantenere il manto erboso in perfette condizioni.
- Rinfresca l’aria circostante attraverso il processo di fotosintesi.
- Benefici Ambientali: la riduzione dell’inquinamento dell’aria e il miglioramento della qualità dell’acqua ne sono un esempio.
Ultimamente si stanno creando degli spazi erbosi dove vengono utilizzate erba naturale e sintetica contestualmente.
Questo tipo di manto erboso misto è detto “erba ibrida” dove sopra ad un manto naturale viene collocato uno strato sintetico per sfruttare i vantaggi di entrambi i materiali e massimizzare così la resa della superficie.
