
COME ELIMINARE MUSCHIO E FELTRO DEL PRATO
07/07/2022
LA PULIZIA DEI CAPANNONI INDUSTRIALI
22/07/2022- Incidenti in agricoltura: prevenzione e sicurezza, un po’ di dati
La difficoltà nella fornitura di materie prime per la produzione di beni di prima necessità, a causa dell’emergenza sanitaria Covid, e l’improvvisa insufficiente manodopera provocata dal lockdown e dalla chiusura delle frontiere, si sono tradotte in una notevole diminuzione del numero delle denunce di infortunio sul lavoro in agricoltura. Il calo che emerge dal confronto tra i dati mensili forniti dell’Inail rilevati al 31 dicembre del 2019 e del 2020 è uguale al 19,6%. A fronte dei 32.692 casi denunciati nel periodo corrispondente a gennaio-dicembre 2019, infatti, nei 12 mesi dopo il loro numero è sceso a 26.287.
Cerchiamo di capire nei prossimi paragrafi da dove può provenire un pericolo e come utilizzare un mezzo come la trincia in sicurezza.
- L’albero cardanico, un potenziale pericolo
La potenza dei macchinari può essere ceduta alle varie operatrici sotto forma di moto rotatorio. Infatti, collegandosi ai maschi scanalati appositi delle prese di potenza attraverso un albero cardanico.
Quest’ultima soluzione è la più utilizzata e la più problematica anche dal punto di vista degli infortuni che si verificano; le stime infatti dicono che sommando gli infortuni con esito fatale di agricoltori professionisti a quelli ai danni di utenti non professionali, come ad esempio coloro formalmente in pensione o i soggetti privati che svolgono per hobby diverse attività agricole, si raggiungano ogni anno tra i 30 e i 50 decessi.
Si tratta di decessi abbastanza cruenti, che avvengono in poche frazioni di secondo. Iniziano nella maggior parti dei casi con l’impigliamento di un arto o di un lembo di tessuto con una parte non protetta dell’albero cardanico.
Sono comunque infortuni che derivano nella maggior parte dei casi anche da una scarsa percezione del pericolo. Spesso però sono anche da attribuire a una mancanza di esecuzione della corretta manutenzione sia sull’albero cardanico, che sulle controcuffie proprie della macchina operatrice.
- Uso della trinciatrice in sicurezza
Le trinciatrici possono essere pericolose sia per chi guida il trattore che, quando tenta di togliere il trinciato incastrato con l’attrezzatura in moto rischia di rimanere impigliato con le gambe, sia per altri operatori che potrebbero essere colpiti da residui lanciati posteriormente.
Per trinciare in sicurezza, il suggerimento è di scegliere una trinciatrice marcata CE, manuale d’uso e manutenzione e dichiarazione di conformità, operare intorno alla macchina con PTO disinserita o, ancora meglio, con trattrice spenta ed evitare il più possibile di modificare le protezioni. È importante anche accertarsi che l’albero cardanico sia ben protetto e che nessuno sia nei paraggi quando è in atto questa attività.
